Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il sito e grazie per le risorse che mettete a disposizione. Premetto che non sono un programmatore anche se mi piacerebbe imparare. Ho studiato economia ma l'informatica mi ha sempre appassionato e la bazzico più che altro come sistemista, consulente commerciale e con qualche software web open source (siti, crm etc.).
Con la programmazione sto quasi a 0 ma so fare qualcosina con python e mi sono imbattuto nel vostro articolo sul deep learning per la previsione del prezzo di un titolo azionario:
Mi ha illuminato e colpito soprattutto per le poche righe di cui è composto il programma.
Ho però un problema non da poco: non riesco a farlo funzionare.
Sembra tutto settato bene, ho installato l'ultima versione di python, ho installato le librerie e sembra vengano importate bene. Insomma, non vengono fuori errori. Eppure quando avvio l'algoritmo, prima tira fuori il grafico e poi la shell resta con il cursore che lampeggia e non fa altro. Immaginavo ci volesse tempo per i calcoli ma è lì da 2 giorni anche se il mio pc è decente (è un pc da gaming con qualche anno di vita).
Ho anche provato la versione SaaS reperibile a questo indirizzo:
ma ormai è qualche decina di minuti che l'unica cosa che compare a schermo è la rotellina di caricamento e la scritta "app is booting".
Che cosa sbaglio? Il software mi sarebbe molto utile e sarebbe anche lo spunto per proseguire lo studio di python.
Grazie tante a chi vorrà darmi una mano.
Cosa dire, grazie Martina e grazie Moderatori di I.A. Italia!
Ho provato il SaaS ed è davvero carino ed ha già tutte le aggiunte che avrei voluto farci, ha funzionato benissimo e velocissimo.
Anche il codice di Martina mi potrà essere molto utile, naturalmente dovrò studiare un bel po' prima di capirci davvero qualcosa ma già adesso, grazie a questi 2 esempi, ho le idee molto più chiare su come funziona questa tecnica.
Grazie davvero per la disponibilità ed a presto!
Mario